Qui trovi tutte le notizie e le novità sulla Fondazione, le sue attività, i suoi progetti.
Oltre 230 istituti, 496 classi, 9.140 alunni coinvolti: sono questi i numeri del progetto “Viva la Costituzione, la Costituzione è viva!” relativi all’anno scolastico 2023/24. Un percorso didattico che ha introdotto i giovanissimi ai valori della Carta fondamentale del nostro Paese.
Un grande successo, dunque, che ha trovato spazio anche in un vero e proprio “libro-racconto”.
I caregiver sono un elemento importante per la nostra società: ad ottobre parte il progetto “Fare x Care – FAmiglie e REti per i CAREgiver familiari”.
Volontari appositamente selezionati e formati supportano i caregiver familiari attraverso corsi di formazione mirati o prestando servizio negli sportelli informativi gestiti da ACLI Lombardia e ANFFAS Nord Milano.
L’iniziativa “Gea EDU – Idee per il futuro”, giunta alla sua seconda edizione, prevedeva un contest. Agli studenti è stato chiesto di approfondire il tema dell’economia circolare e del Global Goal 13 sulla lotta al cambiamento climatico – con un’attenzione particolare allo smaltimento dei rifiuti e alla nuova vita degli scarti – e di proporre le loro idee per una reale transizione ecologica.
Ecco svelati i vincitori.
Il mondo di domani ha bisogno di cittadini consapevoli, in grado di mettere a frutto, ogni giorno, i principi dell’Agenda 2030 e i suoi obiettivi. È da qui che prende vita Gea Edu – Idee per il futuro, il progetto promosso da Fondazione Articolo 49, in collaborazione con WITHUB e GEA – Green Economy Agency, rivolto agli istituti secondari di II grado, che porta sui banchi di scuola i temi della sostenibilità.
Costituzione, sviluppo sostenibile e cittadinanza digitale. Sono questi i temi al centro dell’evento che si è tenuto mercoledì 13 marzo alla Camera per raccontare i risultati dei progetti sull‘educazione civica nelle scuole, che hanno visto coinvolti oltre 10mila ragazzi e ragazze in tutto il territorio nazionale.
Grande successo e numeri da record per il contest “Evviva la Costituzione!”, il concorso inserito all’interno del progetto “Viva la Costituzione, la Costituzione è viva!” che ha coinvolto migliaia di studenti delle scuole primarie di tutta Italia.
Un modo nuovo e diverso di scoprire le parole e alcuni dei concetti fondamentali della Costituzione della Repubblica italiana, dimostrando quanto siano, ancora oggi, attuali e vivi. Il tutto attraverso un sito in cui, grazie alla data visualization, si può scoprirla per temi, articoli e highligts numerici.
Oltre ai tre partner editoriali nazionali – Corriere della Sera, Sole 24 Ore, Gazzetta dello Sport -, il progetto è sostenuto da numerose testate locali, che hanno promosso l’iniziativa attraverso banner sui siti web e pubblicazioni di spazi pubblicitari (piedi pagina, mezze pagine, junior page e pagine intere) direttamente sulle testate.
Il contrasto alla disinformazione e alle fake news, sempre più diffuse nell’era del digitale, deve partire da un’adeguata educazione. È da questo presupposto che nasce QuotidianaMente, l’iniziativa promossa da Fondazione Articolo 49 ETS rivolta ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado.
Prende il via oggi l’imponente campagna media – che coinvolgerà sia la carta stampata che il web – del progetto “Viva la Costituzione, la Costituzione è viva!”. L’iniziativa, che vuole avvicinare bambine e bambini al valore della Carta e ai principi che questa protegge, è promossa dalla Fondazione Articolo 49 ETS.
Il progetto promosso dalla Fondazione Art. 49 ETS, è stato presentato ufficialmente giovedì 12 ottobre all’Europa Experience David Sassoli di Piazza Venezia a Roma, dove ha ricevuto il battesimo istituzionale del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.
Un progetto che vuole avvicinare bambini e bambine al valore della Costituzione e ai principi che questa protegge, affrontando i temi della cittadinanza e della partecipazione attiva con un respiro non solo nazionale ma comunitario: è questo l’obiettivo di “Viva la Costituzione, la Costituzione è viva!”.