L’insieme dei significati contenuti ed espressi nella Costituzione Italiana e nella Carta dei diritti fondamentali dell’UE sono fonte di ispirazione per delineare i valori sostanziali della Fondazione: ognuno di essi, infatti, è strettamente connesso a tutti gli altri.
La Fondazione si attiva in tutte le situazioni in cui si possono realizzare i principi costituzionali coinvolgendo in un’ottica inclusiva la collettività espressa in istituzioni, individui, imprese, media e associazioni.
Lo fa in una logica circolare dove il valore prodotto viaggia verso la collettività e ritorna alla Fondazione che, sviluppando valore nell’ambiente, nella società, nelle relazioni stabilite crea benessere diffuso del quale potrà essa stessa godere.
Partenariato con il terzo settore
La Fondazione si attiva per sviluppare relazioni virtuose di collaborazione con altri enti del terzo settore, utili al raggiungimento degli obiettivi costitutivi. Insieme alle Università e ad altri enti del no profit, la Fondazione implementa la sua attività in linea con i propri valori fondanti.
Progetti finanziati
In collaborazione con gli altri ETS, la Fondazione può accedere ai finanziamenti previsti dai bandi diffusi dalle istituzioni europee (UE, Commissione Europea, Parlamento Europeo) e italiane (Ministeri, Regioni, Comuni) e da soggetti privati, con il fine di implementare interventi mirati a sviluppare l’impegno e la partecipazione dei cittadini alla vita democratica dello Stato e dell’Unione.
ANDREA POLI
Presidente
Laureato in giurisprudenza con la tesi “Oltre la democrazia nei partiti: l’art. 49 come chiave di volta della democrazia costituzionale”, durante gli anni degli studi ha sempre avuto un ruolo attivo nel volontariato sportivo e sociale, fondando l’associazione giovani “Oltre”. Come assessore alle Politiche giovanili del Comune di San Pietro di Morubio ha promosso un coordinamento permanente tra 20 enti locali del territorio e progetti patrocinati da Unione Europea, Governo, Regione e Provincia. Nel 2012 ha fondato il Gruppo WITHUB S.p.A., che dà lavoro ad oltre 140 dipendenti.
EDDY ZAMPERLIN
Direttore operativo
Educatore. Da sempre impegnato nel volontariato, ha fondato la comunità per minori “il Girasole”, nata nel 2005, che accoglie minori stranieri non accompagnati e con procedimenti penali a carico. Nel 2007 ha fondato l’associazione “Campacavallo” attraverso la quale è stato attivato un servizio di riabilitazione equestre per bambini disabili. Dal 2008 al 2017 ha lavorato come capo missione per varie ONG, tra cui Amici dei Bambini e WeWorld Onlus, in Moldavia, RD Congo, Haiti, Colombia, Burundi e Benin.