Gli eventi del 2023

9 Marzo - L’evoluzione dell’agroalimentare italiano e europeo tra sostenibilità e benessere

Nutriscore, packaging, carni sintetiche, introduzione di insetti come fonte di proteine per l’alimentazione umana, innovazione e PNRR per l’agricoltura sostenibile.

13 Aprile - Il nuovo approccio europeo alla salute e le ricadute per il sistema italiano

Benessere e alimentazione per prevenire le malattie e ridefinizione, a livello europeo, delle regole in ambito farmaceutico per garantire sicurezza nell’approvvigionamento dei medicinali e tempi di risposta più rapidi di fronte alle emergenze.

30 Maggio - L’energia per l’Italia e l’Ue: le fonti e le regole del mercato energetico

Il dibattito si è concentrato sulla ricerca del mix ideale tra fonti rinnovabili, idrogeno, nucleare di nuova generazione. Si proverà a tracciare il percorso da seguire per ridurre l’utilizzo di fonti fossili fino al loro completo abbandono. Si discuterà di come strutturare il mercato dell’energia per essere in grado di tutelare i consumatori e rispondere alle esigenze delle produzioni energivore.

22 Giugno - Sostenibile, digitale e aperta: la finanza nazionale ed europea alla prova del Green deal

La transizione ecologica: sono state approfondite le iniziative italiane ed europee per dare una spinta decisiva alla rivoluzione verde, stimolando il settore finanziario a sostegno degli investimenti necessari a realizzare gli obiettivi del Green Deal.

12 Ottobre - I trasporti italiani ed europei e la sfida del 2035

Focus su trasporti e infrastrutture per la mobilità. Si parlerà del ruolo dell’elettricità e dell’idrogeno per l’alimentazione dei veicoli e dei progressi negli investimenti previsti dal PNRR per questo settore.

6 Dicembre - How can we govern Europe? Nuove e vecchie sfide per l’UE che si rinnova

Decima edizione del più importante evento italiano dedicato agli affari europei, che negli anni ha coinvolto figure apicali delle istituzioni comunitarie e nazionali, come il compianto presidente del Parlamento europeo David Sassoli, i commissari Moscovici e Kyriakides, i ministri Padoan, Boccia, Salvini, Tajani e Fitto, per citarne solo alcuni.