Fondazione Articolo 49 ETS
lancia “QuotidianaMente”

L’iniziativa educativa gratuita volta a promuovere la cultura dell’informazione nei ragazzi delle scuole secondarie di primo grado

Il contrasto alla disinformazione e alle fake news, sempre più diffuse nell’era del digitale, deve partire da un’adeguata educazione. È da questo presupposto che nasce QuotidianaMente, l’iniziativa promossa da Fondazione Articolo 49 ETS rivolta ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado. L’obiettivo del progetto è quello di abituare i più giovani alla lettura del quotidiano, aiutandoli a sviluppare una comprensione critica dei principali fatti d’attualità. Stando a una recente indagine Ocse, infatti, solo il 49% degli studenti quindicenni afferma di avere ricevuto a scuola gli strumenti per distinguere una notizia vera da una fake news. Un problema non da poco, se si pensa che è proprio durante l’adolescenza che si inizia ad avere accesso agli strumenti digitali e ai social network, terreno fertile per la disinformazione.

Come funziona
Le scuole secondarie di primo grado aderenti all’iniziativa riceveranno un kit di approfondimento didattico, scaricabile dal portale inclasse.net, e quattro abbonamenti digitali, della durata di un anno, ai quotidiani Corriere della Sera, Sole 24 Ore, Gazzetta dello Sport e alla principale testata locale della provincia di appartenenza della scuola. “QuotidianaMente” permette infatti di accedere al bando del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che riconosce un contributo del 90% sull’importo di spesa massimo – pari a 750 euro – previsto per l’acquisto dei quotidiani, mettendo pertanto a disposizione 675 euro a carico della Presidenza. Se la scuola coinvolta risulterà assegnataria del contributo, Fondazione Articolo 49 metterà a disposizione il 10% restante attraverso un’erogazione liberale di 75 euro, così da garantire a ogni istituto la totale gratuità dell’iniziativa. Il progetto risponde così anche alla necessità di rafforzare la diffusione di un’iniziativa ministeriale poco conosciuta, e dunque poco sfruttata dagli istituti scolastici (solo il 15% dei contributi per l’acquisto di giornali viene attualmente utilizzato dalle scuole).

Capillarità e obiettivi
Oltre ai tre partner editoriali nazionali, come dicevamo, “QuotidianaMente” è promosso da una rete di oltre 20 testate locali, ad espressione della capillarità dell’iniziativa e dell’importanza del giornalismo di prossimità. Il progetto didattico sarà accompagnato da una campagna stampa, social e web che coinvolgerà le testate aderenti al progetto, garantendo visibilità e sostenendo lo sforzo degli editori per raggiungere il maggior numero di studenti.

Al termine del percorso fatto in classe, inoltre, i ragazzi potranno partecipare a un contest in cui cimentarsi nella stesura di un articolo di giornale: gli elaborati migliori saranno selezionati e le classi vincitrici potranno partecipare a una visita in una vera e propria redazione giornalistica del territorio o a una lezione tenuta dalle grandi firme dei giornali.
“QuotidianaMente” rappresenta dunque per scuole e docenti uno strumento utile all’insegnamento trasversale dell’educazione civica, reso obbligatorio dalla legge n° 92 del 20 agosto 2019, e un servizio educativo di fondamentale importanza per costruire una società consapevole e davvero coinvolta nella vita democratica. Un obiettivo in linea con l’anima della Fondazione Articolo 49, che opera per diffondere la cultura della partecipazione in ogni ambito della vita comunitaria attraverso l’informazione, la consapevolezza, il coinvolgimento e lo stimolo all’applicazione costante del metodo democratico.

“QuotidianaMente” è stato sviluppato in collaborazione con l’Ufficio di collegamento in Italia del Parlamento europeo e gode del patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.