Camera dei deputati, Sala del Refettorio, Palazzo San Macuto
Via del Seminario 76, Roma
STREAMING
La Fondazione Art. 49, in collaborazione con il Parlamento Europeo, promuove il ruolo dei progetti educativi nella formazione di cittadini consapevoli.
I progetti educativi InClasse realizzati dalla Fondazione Art. 49, entrano gratuitamente nelle scuole italiane sul territorio nazionale e nel mondo, coinvolgendo oltre 50mila studenti l’anno. Partono da temi di attualità quali le politiche europee, la sostenibilità sociale e ambientale, l’alimentazione e l’impatto che ha sull’ecosistema, con l’obiettivo di valorizzare i percorsi anche fuori dall’aula, incidendo sul contesto socio-comunitario e stimolando istituzioni e cittadinanza a farsi parti attive.
Per informazioni: contattare il numero +39 392 8520498 o scrivere all’indirizzo eventi@articolo49.it
Imparare, comprendere e partecipare, per crescere cittadini consapevoli
Ore
10.30
Ore
11.00
Sebastiano Leo
Valeria Mantovan
Katia Mancusi
Ore
11.45
Alessandro Gisotti
Massimiliano Capitanio
Enrico Giovannini
Ore
12.30
Massimo Pronio
Ilaria Garampi
Antonella Sberna
Chiara Gemma
Ignazio Marino
Gaetano Pedullà
Giusi Princi
Raffaele Stancanelli
Nicola Zingaretti
Ore
13.30
Conduttore dell’evento: Vittorio Oreggia, Direttore di Gea Agency
Progetto di orientamento agli studi, finalizzato ad accompagnare i ragazzi e le ragazze alla scoperta di sé e dei propri talenti, per una scelta consapevole della scuola secondaria di 2° grado più adatta al proprio futuro.
Progetto per favorire la diffusione della cultura della sostenibilità, a partire dall’analisi dei 17 Global Goal dell’Agenda ONU 2030, e pe far conoscere le Politiche di coesione dell’UE e l’impegno comunitario verso uno sviluppo sociale, economico e ambientale sostenibile.
Un progetto di educazione al benessere alimentare, per favorire la crescita di una società sana e in armonia con l’ambiente.
Un percorso per educare fin da piccoli cittadini e cittadine consapevoli e attivi, che riconoscono e vivono i principi della Costituzione, al fine di attivare nei bambini uno spirito critico e di appartenenza.
Percorso educativo per approfondire, insieme ai ragazzi, la conoscenza della tecnologia e del mondo digitale, per formare una cittadinanza digitale sicura e responsabile, in grado di navigare nel mondo virtuale in modo etico e consapevole.
IN COLLABORAZIONE CON
CON IL PATROCINIO DI
MEDIA PARTNER
SI RINGRAZIA
Via del Seminario 76 – 00187 Roma RM, Italy