Segui i lavori del convegno in diretta streaming su questa pagina, sulla pagina WebTv del Senato, sul canale YouTube del Senato Italiano.

Segui i lavori del convegno in diretta streaming su questa pagina, sulla  pagina WebTv del Senato, sul canale YouTube del Senato Italiano.

16 ottobre 2025

Sala degli Atti Parlamentari,
Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini”

Piazza della Minerva 38, Roma

16 ottobre 2025

Sala degli Atti Parlamentari, Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini”

Piazza della Minerva 38, Roma

La Fondazione Articolo 49, con il supporto delle istituzioni europee, nazionali e locali, prosegue nel proprio impegno a portare nelle scuole i progetti educativi InClasse, volti a sviluppare le competenze e le capacità critiche degli studenti, per renderli cittadini consapevoli e partecipi dello sviluppo del Paese.

 

L’appuntamento del 16 ottobre è l’occasione per presentare le iniziative che si svolgeranno nell’a.s. 2025/26. Autorevoli esponenti delle istituzioni che supportano i progetti, e delle organizzazioni e aziende che li sostengono, contribuiranno a illustrare la proposta dei percorsi educativi che verranno offerti gratuitamente alle scuole del territorio nazionale e, in collaborazione con la Farnesina, agli istituti della rete del Sistema della Formazione Italiana nel Mondo.

 

I progetti educativi InClasse si focalizzano su orientamento scolastico e professionale, sviluppo di competenze per la transizione ecologica, utilizzo consapevole del web, dei social network e dell’Intelligenza artificiale, educazione alimentare, conoscenza delle istituzioni europee e nazionali.

IL PROGRAMMA

Nuove idee per la scuola del 2026

Ore

11.00

Accreditamento 

Ore

11.30

Saluti introduttivi

Andrea Poli

Presidente Fondazione Articolo 49

Ore

11.35

Sul web sicuri e consapevoli – Il progetto “Online Onlife”

Sfide e soluzioni per aiutare i giovani a vivere in modo consapevole e sicuro il mondo digitale.

Introduzione, video e intervista live a:

Ernesto Caffo
Presidente di Telefono Azzurro

Massimiliano Capitanio
commissario AGCOM

Alessandro Mantelli
CTO Divisione IT Almaviva

Ore

11.55

Giovani, obesità e buona alimentazione – Il progetto “Mi piace un mondo”

Sfide e soluzioni per affrontare un tema delicato e fondamentale per il benessere dei giovani.

Intervista live a:

Michele Carruba
Presidente onorario del Centro di Studio e Ricerca sull’Obesità dell’Università degli Studi di Milano

Marco Lucchini
Segretario Generale Fondazione Banco Alimentare

Ore

12.15

Storie sostenibili e idee che cambiano il futuro: il progetto “GEA Edu”

Sfide e soluzioni per capire la consapevolezza delle nuove generazioni verso i temi green.

Intervista live a:

Vito Bardi
Presidente della Regione Basilicata

Enrico Giovannini
Direttore scientifico ASviS

Anna Veclani
Managing Director per l’Italia e il Sud Europa di Boeing

Ore

12.35

L’Europa raccontata ai più giovani: il progetto “Viva la Costituzione, la Costituzione è viva”

Intervista live a:

Antonella Sberna
Vicepresidente Parlamento europeo

Pina Picerno
Vicepresidente Parlamento europeo

Valeria Fiore
Ufficio del Parlamento UE in Italia, Responsabile comunicazione e social media

Elisa Lanciani
Head of Organization, People & Culture di Bitron

Ore

13.00

Fine Lavori

* In attesa di conferma

Modera: Carlo Fumagalli, Giornalista e Responsabile del centro studi della Fondazione Articolo 49

Le opinioni e i contenuti espressi nell’ambito dell’iniziativa sono nell’esclusiva responsabilità dei proponenti e dei relatori e non sono riconducibili in alcun modo al Senato della Repubblica o ad organi del Senato medesimo.

Ospiti, giornalisti, foto e video operatori devono accreditarsi scrivendo a partner@inclasse.net. L’accesso alla sala – con abbigliamento consono e, per gli uomini, obbligo di giacca e cravatta – è consentito fino al raggiungimento della capienza massima.

I lavori del convegno saranno trasmessi in diretta streaming al link https://webtv.senato.it, sul canale YouTube del Senato Italiano https://www.youtube.com/user/SenatoItaliano e sui canali della Fondazione Articolo 49.

I PROGETTI

#NEXT STEP – Il mio futuro parte da me

Progetto di orientamento agli studi, finalizzato ad accompagnare i ragazzi e le ragazze alla scoperta di sé e dei propri talenti, per una scelta consapevole della scuola secondaria di 2° grado più adatta al proprio futuro.

Scopri di più

OBIETTIVI

Il percorso aiuta

  • i docenti, attraverso un percorso di formazione a cura di esperti del settore
  • gli studenti, accompagnati alla scoperta di sé e delle proprie passioni, per attivare uno spirito autocritico e affacciarsi sul loro futuro con maggior consapevolezza
  • le famiglie, che vengono aggiornate sulla struttura delle scuole d’istruzione secondaria di 2° grado italiane e sul mercato del lavoro

TARGET
Studenti e famiglie delle scuole secondarie di primo grado.

Viva la Costituzione, la Costituzione è viva

Un percorso per educare fin da piccoli cittadini e cittadine consapevoli e attivi, che riconoscono e vivono i principi della Costituzione, al fine di attivare nei bambini uno spirito critico e di appartenenza.

Scopri di più

OBIETTIVI
Avvicinare bambini e bambine alla conoscenza dei valori universali i valori di pace, democrazia e rispetto dell’uomo, valori protetti e promossi sia a livello nazionale che internazionale. Insegnare a capire – e mettere in atto poi soprattutto da adulti – che lo Stato è costituito da noi, e si costruisce giorno dopo giorno attraverso le nostre scelte e le nostre azioni condivise.

 

TARGET
Studenti e famiglie delle scuole primarie.

Online, onlife. Il percorso educativo digitale propedeutico al patentino digitale, iniziativa di Agcom e co.re.com

Percorso educativo per approfondire, insieme ai ragazzi, la conoscenza della tecnologia e del mondo digitale, per formare una cittadinanza digitale sicura e responsabile, in grado di navigare nel mondo virtuale in modo etico e consapevole.

Scopri di più

OBIETTIVI
Il progetto, basato su un’efficace comunicazione scuola/famiglia e sull’importanza della costruzione della socialità nella fascia d’età compresa tra i 12-15 anni, sviluppa una serie di contenuti finalizzati sia a potenziare le proprie competenze tecniche e digitali, per imparare a valutare rischi e opportunità della tecnologia digitale, sia a conoscere e prevenire i reati digitali. Il progetto usa un approccio costruttivo, riconoscendo l’inevitabilità del progresso tecnologico e l’opportunità da esso offerte, ma anche inclusivo perché usa diversi livelli di narrazione che alternano un linguaggio tecnico-scientifico a proposte più ludiche, per imparare divertendosi.

 

TARGET
Scuole secondarie di 1° e di 2° grado (Biennio)
Comunità educante, studenti e famiglie.

Mi piace un mondo – Le buone abitudini cominciano da piccoli

Un progetto di educazione al benessere alimentare, per favorire la crescita di una società sana e in armonia con l’ambiente.

Scopri di più

OBIETTIVI
Trasmettere una visione ampia sul benessere alimentare, composto sia da corrette abitudini alimentari e dall’acquisizione sistemica di sani stili di vita, sia dalla consapevolezza del modo in cui produciamo e consumiamo il cibo, nonché dalla riscoperta del valore sociale dell’atto del mangiare, per la sua convivialità ed essere momento di connessione.

 

TARGET
Studenti e famiglie delle scuole primarie.

Gea Edu – Idee per il futuro

Progetto per favorire la diffusione della cultura della sostenibilità, a partire dall’analisi dei 17 Global Goal dell’Agenda ONU 2030. Racconta l’impegno comunitario per lo sviluppo sociale, economico e ambientale grazie alle testimonianze degli attori del cambiamento.

Scopri di più

OBIETTIVI

  • Promuovere la spinta alla partecipazione attiva, rendendo i ragazzi protagonisti della transizione ecologica attraverso azioni concrete
  • Trasmettere loro competenze e informazioni utili per adottare buone pratiche nella vita quotidiana
  • Coinvolgere e stimolare il confronto tra gli studenti per renderli ambasciatori del cambiamento e della tutela del pianeta

 

TARGET
Studenti delle scuole secondarie di II grado.

LOCATION

Sala degli Atti Parlamentari, Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini”

Piazza della Minerva 38, Roma

La Fondazione Articolo 49 aderisce al Forum Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile