News

Qui trovi tutte le notizie e le novità sulla Fondazione, le sue attività, i suoi progetti.

Una web app per “misurare” i temi e gli articoli della Carta

Un modo nuovo e diverso di scoprire le parole e alcuni dei concetti fondamentali della Costituzione della Repubblica italiana, dimostrando quanto siano, ancora oggi, attuali e vivi. Il tutto attraverso un sito in cui, grazie alla data visualization, si può scoprirla per temi, articoli e highligts numerici.

Campagna media e prime adesioni per “QuotidianaMente”

Oltre ai tre partner editoriali nazionali – Corriere della Sera, Sole 24 Ore, Gazzetta dello Sport -, il progetto è sostenuto da numerose testate locali, che hanno promosso l’iniziativa attraverso banner sui siti web e pubblicazioni di spazi pubblicitari (piedi pagina, mezze pagine, junior page e pagine intere) direttamente sulle testate.

Fondazione Articolo 49 ETS lancia “QuotidianaMente”

Il contrasto alla disinformazione e alle fake news, sempre più diffuse nell’era del digitale, deve partire da un’adeguata educazione. È da questo presupposto che nasce QuotidianaMente, l’iniziativa promossa da Fondazione Articolo 49 ETS rivolta ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado.

“Viva la Costituzione, la Costituzione è viva!”:
al via la campagna media su carta e web

Prende il via oggi l’imponente campagna media – che coinvolgerà sia la carta stampata che il web – del progetto “Viva la Costituzione, la Costituzione è viva!”. L’iniziativa, che vuole avvicinare bambine e bambini al valore della Carta e ai principi che questa protegge, è promossa dalla Fondazione Articolo 49 ETS.

“Viva la Costituzione, la Costituzione è viva!”: la Carta raccontata alle nuove generazioni

Il progetto promosso dalla Fondazione Art. 49 ETS, è stato presentato ufficialmente giovedì 12 ottobre all’Europa Experience David Sassoli di Piazza Venezia a Roma, dove ha ricevuto il battesimo istituzionale del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.

“Viva la Costituzione, la Costituzione è viva!”: a Roma il lancio del progetto

Un progetto che vuole avvicinare bambini e bambine al valore della Costituzione e ai principi che questa protegge, affrontando i temi della cittadinanza e della partecipazione attiva con un respiro non solo nazionale ma comunitario: è questo l’obiettivo di “Viva la Costituzione, la Costituzione è viva!”.