Un libro racconto per festeggiare il progetto
“Viva la Costituzione, la Costituzione è viva!”

Oltre 230 istituti, 496 classi, 9.140 alunni coinvolti: sono questi i numeri del progetto “Viva la Costituzione, la Costituzione è viva!” relativi all’anno scolastico 2023/24. Un percorso didattico che ha introdotto i giovanissimi ai valori della Carta fondamentale del nostro Paese.

Un grande successo, dunque, che ha trovato spazio anche in un vero e proprio “libro-racconto”. In un centinaio di pagine si possono così esplorare i molti volti dell’iniziativa: dal riconoscimento da parte di istituzioni e partner alle testimonianze dei grandi protagonisti: gli insegnanti e gli studenti. In fondo al volume, poi, è presente il testo ispiratore del progetto: i 139 articoli della Costituzione.

“Viva la Costituzione, la Costituzione è viva!”, articolata su tre annualità, è stata promossa da Fondazione Articolo 49, emanazione di Withub spa, in linea con la sua mission: diffondere la cultura della partecipazione.

I dettagli dell’iniziativa
L’iniziativa, più nel dettaglio, ha coinvolto i ragazzi della scuola primaria, presentando loro gli articoli più importanti della Carta, aiutandoli ad andare oltre la “lettera” e cercando di far emergere i valori sottostanti il documento, che rappresentano la vera anima del testo. Lo si è fatto con un linguaggio alla loro portata, con tante attività multidisciplinari (suggerite dal kit didattico offerto gratuitamente agli insegnanti) e 16 video originali con un irresistibile protagonista: la mascotte Martino.

Il progetto, che trova la sua cornice naturale all’interno dell’insegnamento dell’Educazione civica, ha aiutato i bambini a comprendere la storicità e l’attualità della Carta, calando i principi fondamentali nella realtà della vita di classe.

Infine, gli studenti sono stati chiamati a partecipare al contest “Evviva la Costituzione!”, realizzando disegni, racconti, album fotografici e video a tema. L’iniziativa ha superato ogni aspettativa coinvolgendo oltre 3.000 alunni, che hanno inviato 111 progetti. La Giuria ha selezionato i tre progetti vincitori: la scuola di ogni classe vincitrice ha ricevuto in premio una fornitura di 25 computer.

Il riconoscimento di istituzioni e partner
L’iniziativa ha ricevuto il plauso da parte di importanti istituzioni. Il progetto non solo ha il patrocinio della rappresentanza della Commissione Ue in Italia e di 17 Regioni, ma ha anche ricevuto il sostegno del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Inoltre, è stato sviluppato in collaborazione con l’ufficio di collegamento del Parlamento europeo nel nostro Paese.

“Viva la Costituzione, la Costituzione è viva!” ha poi acceso l’interesse anche di numerose aziende, che hanno deciso di sostenere in maniera concreta il progetto.

L’iniziativa non è rimasta confinata solo nelle aule di scuola o nelle stanze delle istituzioni: la Fondazione ha infatti deciso di avviare una campagna congiunta stampa e web sulle principali testate giornalistiche italiane. Grazie all’illustratore Ale Giorgini sono state realizzate tre creatività, pubblicate per oltre 50 giorni su 19 testate, di cui 7 di taglio nazionale.

Numeri che confermano, ancora una volta, il successo del progetto “Viva la Costituzione, la Costituzione è viva!” e che premiano l’impegno messo in campo da tutti gli attori per favorire la crescita di quelli che saranno i cittadini del futuro.