Una web app per “misurare” i temi e gli articoli della Carta
Il progetto “Viva la Costituzione, la Costituzione è viva!” è anche un sito navigabile che, attraverso la data visualization, consente di scoprirla per temi, articoli e highlights numerici
Il progetto “Viva la Costituzione, la Costituzione è viva!” è anche un sito navigabile che, attraverso la data visualization, consente di scoprirla per temi, articoli e highlights numerici
Un modo nuovo e diverso di scoprire le parole e alcuni dei concetti fondamentali della Costituzione della Repubblica italiana, dimostrando quanto siano, ancora oggi, attuali e vivi. Il tutto attraverso un sito in cui, grazie alla data visualization, si può scoprirla per temi, articoli e highligts numerici. È così che il progetto “Viva la Costituzione, la Costituzione è viva!” – promosso dalla Fondazione Articolo 49 ETS, emanazione diretta di Withub, che vuole avvicinare bambine e bambini al valore della Carta e ai principi che questa protegge – esce dalle aule e offre davvero a tutti un punto di vista inedito sulla Carta.
Oltre alle tre annualità scolastiche indipendenti, ognuna delle quali legata a ricorrenze di rilievo pubblico, il progetto “Viva la Costituzione, la Costituzione è viva” presenta infatti anche uno speciale applicativo che consente non solo di leggere il testo della Carta, ma anche di “misurarla”. Una misurazione che non è fine a se stessa, ma che intende mostrare attraverso la data visualization come i concetti fondamentali che compongono il testo vengano proposti all’interno dei singoli articoli e delle singole disposizioni.
Tra concetti chiave e numeri
Due le possibilità di navigazione: per articolo e per tema. In quest’ultimo caso, il punto di partenza sono le parole e i concetti fondamentali – si va da “Uguaglianza” a “Lavoro”, passando per “Minoranze” e “Unità” –, di cui è possibile scoprire la ricorrenza e la compresenza all’interno dei diversi articoli. In questo modo il testo della Costituzione può essere analizzato e approfondito anche filtrandolo attraverso tematiche e concetti chiave. Al tutto si aggiunge il supporto di infografiche e dati sulla struttura e composizione del testo della Costituzione.
A completare l’esperienza ci pensa la sezione “I numeri della Costituzione”: una serie di highlights sulle ricorrenze e i numeri che compongono la Carta, per averne una fotografia anche da questo particolare punto di vista.
L’utilizzo di questo applicativo digitale può far conoscere e “vivere” la Costituzione in maniera nuova e coinvolgente a un pubblico ampio e variegato; in aula, inoltre, parallelamente agli approfondimenti delle lezioni, rappresenta una modalità di approccio al testo della Costituzione in grado di stimolare il confronto sulle tematiche principali e la propositività dei ragazzi. L’applicativo, realizzato in collaborazione con The Visual Agency, è stato mostrato, nella sua prima versione, al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della presentazione del progetto “Viva la Costituzione, la Costituzione è viva” nel luglio 2022.
Come funziona il progetto
Il progetto “Viva la Costituzione, la Costituzione è Viva!” ha preso il via il 1° ottobre del 2023 in 425 classi delle scuole primarie di tutta Italia. L’iniziativa è strutturata in tre annualità scolastiche indipendenti, ognuna delle quali viene legata a ricorrenze di rilievo pubblico: nel 2023 il 75° Anniversario della Costituzione italiana, nel 2024 le nuove elezioni politiche europee e nel 2025 l’80° Anniversario della Liberazione, accanto al 55° anno dall’avvio del decentramento amministrativo alle Regioni nel nostro Paese.
Il progetto si svolge all’interno dell’orario curricolare e prevede attività multidisciplinari da svolgersi grazie a risorse digitali fruibili dai docenti: basta semplicemente che gli insegnanti si registrino sul portale didattico inclasse.net. Il materiale comprende anche 16 video originali dove la mascotte Martino dialoga con adulti attraverso domande, curiosità e racconti.
Inoltre, è stato predisposto un kit operativo contenente una guida docenti, un poster per la classe, schede didattiche per approfondire i temi suggeriti dai video e le linee guida per prendere parte al contest “Evviva la Costituzione!” in cui i bambini sono invitati a rielaborare il significato della Costituzione.
“Viva la Costituzione, la Costituzione è viva!” può contare sul patrocinio della rappresentanza della Commissione UE in Italia ed è sviluppato in collaborazione con l’ufficio di collegamento del Parlamento europeo in Italia. Ad aver concesso il patrocinio anche le Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Valle d’Aosta.
Hanno deciso di essere partner del progetto le aziende Catellani&Smith, Q8 Kuwait Petroleum Italia S.p.A. e Bitron. Partner tecnico è Accenture Italia.
Vuoi navigare la Costituzione in data visualization?