“Viva la Costituzione, la Costituzione è viva!”:
al via la campagna media su carta e web

Il progetto di Fondazione Articolo 49 trova spazio su 19 testate di tutta Italia per 50 giorni: al centro l’alto valore pedagogico dell’iniziativa

Prende il via oggi l’imponente campagna media – che coinvolgerà sia la carta stampata che il web – del progetto “Viva la Costituzione, la Costituzione è viva!”. L’iniziativa, che vuole avvicinare bambine e bambini al valore della Carta e ai principi che questa protegge, è promossa dalla Fondazione Articolo 49 ETS.

La campagna di comunicazione segue il via ufficiale del progetto, che dal 1° ottobre coinvolge 425 classi delle scuole primarie di tutta Italia. Il 12 ottobre, a Roma, l’iniziativa ha inoltre ricevuto il battesimo istituzionale del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati. Ora si punta a valorizzare e far conoscere ancora di più a livello nazionale l’alto valore pedagogico del progetto.

Per cinquanta giorni su 19 testate di tutta Italia
Più nel dettaglio, saranno coinvolte complessivamente 19 testate, tra nazionali (Corriere della Sera, La Repubblica, Il Venerdì di Repubblica, Affari e Finanza, Il Messaggero, Il Giornale, Libero Quotidiano, Leggo), regionali e interregionali (Il Mattino, Il Gazzettino, L’Unione Sarda, La Gazzetta del Mezzogiorno, Il Tempo, Il Corriere Adriatico) e locali (Libertà di Piacenza, Nuovo Quotidiano di Puglia, Cronaca qui, Taranto Buonasera, Provincia di Civitavecchia, Cittadino di Lodi, Voce di Mantova), andando così a incontrare i lettori di tutta Italia in ben cinquanta giorni di campagna consecutiva.

Il progetto “Viva la Costituzione, la Costituzione è viva!” verrà promosso attraverso 87 pagine intere, 81 mezze pagine e numerosi piede di pagina e junior page sulle testate quotidiane di tutto il Paese. Va poi aggiunta la massiccia campagna di banner sui siti dei quotidiani, che genereranno oltre 8 milioni di impression sul web.

Il tocco dell’illustratore Ale Giorgini
La creatività della campagna pubblicitaria è stata realizzata dalla direzione creativa di Withub. Le illustrazioni sono state invece affidate ad Ale Giorgini (https://www.alegiorgini.com/), uno dei più noti illustratori italiani, che nel suo portfolio può vantare lavori per realtà del calibro di Warner Bros, Adidas, Puma, Disney, Ferrari e Lavazza. A lui il compito di declinare a livello visivo tre articoli della Costituzione, accompagnati da una spiegazione a misura di bambino, che sintetizzano al meglio il senso, le modalità di svolgimento e l’approccio del progetto “Viva la Costituzione, la Costituzione è viva!”.

La scelta della stampa quotidiana per la diffusione della campagna media è strategica: i quotidiani mantengono infatti un alto valore di autorevolezza e, nelle loro versioni regionali e locali, consentono di intercettare al meglio gli interessi e le dinamiche dei territori d’appartenenza. Per questo diventano anche il mezzo privilegiato per comunicare la grande valenza educativa e formativa per le nuove generazioni del progetto.

Un progetto innovativo
“Viva la Costituzione, la Costituzione è viva!” è infatti innovativo fin dall’impostazione. È strutturato su tre annualità scolastiche indipendenti, ognuna delle quali viene legata a ricorrenze di rilievo pubblico: nel 2023 il 75° Anniversario della Costituzione italiana, nel 2024 le nuove elezioni politiche europee e nel 2025 l’80° Anniversario della Liberazione, accanto al 55° anno dall’avvio del decentramento amministrativo alle Regioni nel nostro Paese.

Il progetto si svolge all’interno dell’orario curricolare e prevede attività multidisciplinari da svolgersi grazie a risorse digitali fruibili dai docenti: basta semplicemente che gli insegnanti si registrino sul portale didattico inclasse.net. Il materiale comprende anche 16 video originali dove la mascotte Martino dialoga con adulti attraverso domande, curiosità e racconti.

Inoltre, è stato predisposto un kit operativo contenente una guida docenti, un poster per la classe, schede didattiche per approfondire i temi suggeriti dai video e le linee guida per prendere parte al contest “Evviva la Costituzione!” in cui i bambini saranno invitati a rielaborare il significato della Costituzione. Ogni classe partecipante al concorso potrà quindi inviare disegni, racconti, album fotografici e video che raccontino la loro Costituzione. Le tre classi vincitrici riceveranno in premio 25 computer ricondizionati per l’allestimento di un’aula di informatica nella propria scuola.

Il sostegno
“Viva la Costituzione, la Costituzione è viva!” può contare sul patrocinio della rappresentanza della Commissione UE in Italia ed è sviluppato in collaborazione con l’ufficio di collegamento del Parlamento europeo in Italia. Ad aver concesso il patrocinio anche le Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Valle d’Aosta.

Hanno deciso di essere partner del progetto le aziende Catellani&Smith, Q8 Kuwait Petroleum Italia S.p.A. e Bitron. Partner tecnico è Accenture Italia.