“Viva la Costituzione,
la Costituzione è viva!”

È un progetto didattico triennale rivolto ai bambini delle classi IV e V delle scuole primarie italiane. L’iniziativa nasce in occasione del 75° anniversario dall’entrata in vigore della Costituzione italiana e trae ispirazione dalla volontà di crescere generazioni di cittadini partecipi e consapevoli dell’importanza del proprio contributo in ogni ambito della vita comunitaria, a partire dall’approfondita conoscenza e condivisione dei valori civili e democratici che determinano diritti e doveri di ogni cittadino.

Il progetto segue un percorso triennale così scandito:

Il 1° anno
(2023 “75° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione italiana”) si concentra sulla conoscenza della nostra Carta.

Il 2° anno
(2024 “anno delle elezioni del Parlamento europeo”) introduce il funzionamento delle istituzioni politiche europee e gli organi internazionali che, a diverso titolo, proteggono e garantiscono il rispetto della libertà, della pace, dell’uguaglianza e della democrazia.

Il 3° anno
(2025 “55° anniversario della legge che sancì il passaggio di funzioni e di personale dallo Stato alle Regioni”) torna su una dimensione nazionale per presentare ai bambini gli organi e corpi che, a livello territoriale, concorrono alla gestione della nazione nei tanti suoi aspetti.

Sei una scuola e vuoi aderire al progetto?

Il progetto è realizzato con il patrocinio di

La Costituzione in data visualization
Scopri il tool interattivo per navigare la Carta Costituzionale attraverso le principali parole che la compongono e trovare le ricorrenze all’interno dei diversi articoli.