Campagna media e prime adesioni per “QuotidianaMente – L’informazione inizia a scuola”
Al via il progetto educativo promosso dalla Fondazione Articolo 49 ETS, dedicato agli studenti delle scuole secondarie di primo grado
Al via il progetto educativo promosso dalla Fondazione Articolo 49 ETS, dedicato agli studenti delle scuole secondarie di primo grado
Il progetto educativo “QuotidianaMente – L’informazione inizia a scuola”, promosso dalla Fondazione Articolo 49 ETS, ha preso il via. Insieme alle prime adesioni da parte delle scuole, è partita anche la campagna stampa, social e web grazie al coinvolgimento delle principali testate aderenti al progetto.
L’iniziativa, che è sviluppata in collaborazione con l’Ufficio di collegamento in Italia del Parlamento europeo, con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e con il patrocinio dell’Agcom, è rivolta alle scuole secondarie di primo grado e si pone come obiettivo il contrasto a disinformazione e fake news, insegnando ai ragazzi a informarsi correttamente e ad abituarsi alla lettura quotidiana delle notizie.
Il sostegno delle testate nazionali e locali
Oltre ai tre partner editoriali nazionali – Corriere della Sera, Sole 24 Ore, Gazzetta dello Sport -, il progetto è sostenuto da numerose testate locali, che hanno promosso l’iniziativa attraverso banner sui siti web e pubblicazioni di spazi pubblicitari (piedi pagina, mezze pagine, junior page e pagine intere) direttamente sulle testate.
Il Messaggero, Il Mattino, Il Gazzettino, Corriere Adriatico, Libertà, La Provincia, L’Eco di Bergamo, Giornale di Brescia, Gazzetta di Parma, Il Cittadino di Lodi, Torino Cronaca, La Voce di Rovigo, La Gazzetta del Mezzogiorno, L’Unione Sarda, si sono già schierate al fianco della Fondazione Articolo 49 con l’intento di coinvolgere il più possibile le scuole del territorio.
Iscrizioni: c’è tempo fino al 16 gennaio 2024
Per partecipare, le scuole potranno fare domanda fino al prossimo 16 gennaio. Aderendo all’iniziativa, riceveranno gratuitamente un kit di educazione alla lettura critica dei giornali e quattro abbonamenti digitali, della durata di un anno, ai quotidiani Corriere della Sera, Sole 24 Ore, Gazzetta dello Sport e alla principale testata locale della provincia di appartenenza della scuola.
“QuotidianaMente – L’informazione inizia a scuola” permette infatti di accedere al bando del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, garantendo a ogni istituto la totale gratuità dell’iniziativa. Un’occasione da non perdere per scuole e docenti, ai quali spetta l’importante compito di formare gli adulti di domani e porre le basi di una società consapevole e davvero libera dalla disinformazione.
Tutte le informazioni sul progetto e le modalità di iscrizione sul sito: www.inclasse.net/quotidianamente-linformazione-inizia-a-scuola/