Battesimo istituzionale del Senato e della Camera per l’iniziativa di Fondazione Articolo 49
che vuole avvicinare i più piccoli al valore della nostra Carta
Un progetto che vuole avvicinare bambini e bambine al valore della Costituzione e ai principi che questa protegge, affrontando i temi della cittadinanza e della partecipazione attiva con un respiro non solo nazionale ma comunitario: è questo l’obiettivo di “Viva la Costituzione, la Costituzione è viva!”. Promossa dalla Fondazione Articolo 49 ETS, l’iniziativa ha preso il via il 1° ottobre in 425 classi delle scuole primarie di tutta Italia, ed è stata ufficialmente lanciata oggi, giovedì 12 ottobre, a Roma, ricevendo il battesimo istituzionale del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.
Un passo in più dopo il sostegno di Mattarella
La presentazione conferma una volta di più il grande interesse che il progetto ha suscitato fin dal momento del lancio. In particolare, per il suo intento divulgativo e di pubblico interesse, a luglio 2022 l’iniziativa ha ricevuto il sostegno e l’incoraggiamento da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Sul palco dell’Europa Experience David Sassoli di Piazza Venezia presenti Andrea Poli, presidente Fondazione Art. 49 e CEO di Withub; Giuseppe Schiboni, assessore all’Istruzione della Regione Lazio; Valeria Fiore, Public Relations officer-Community Manager del Parlamento Europeo. Da remoto anche di Gerardina Soleo, consigliera regionale della Regione Basilicata. A moderare l’incontro sarà Vittorio Oreggia, direttore editoriale di WITHUB e direttore di Gea.
“Il 26 gennaio 1955, durante il suo discorso sulla Costituzione agli studenti di Milano, il professore e padre costituente Pietro Calamandrei disse che “La Costituzione non è una macchina che una volta messa in moto va avanti da sé. La Costituzione è un pezzo di carta, la lascio cadere e non si muove; perché si muova bisogna ogni giorno rimetterci dentro il combustibile; bisogna metterci dentro l’impegno, lo spirito, la volontà di mantenere queste promesse, la propria responsabilità”. È proprio il “combustibile” di cui parla Calamandrei che la Fondazione vuole continuare a creare, attraverso il progetto educativo “Viva la Costituzione, la Costituzione è viva!”. E lo fa partendo proprio dai cittadini più piccoli, vero patrimonio di un Paese, raggiungendoli attraverso l’istituzione pubblica per eccellenza: la scuola” spiega il presidente di Fondazione Art. 49 Andrea Poli.
Tre annualità indipendenti: così si svolge il progetto
Più nel dettaglio, il progetto “Viva la Costituzione, la Costituzione è viva!” è strutturato in tre annualità scolastiche indipendenti, ognuna delle quali viene legata a ricorrenze di rilievo pubblico: nel 2023 il 75° Anniversario della Costituzione italiana, nel 2024 le nuove elezioni politiche europee e nel 2025 l’80° Anniversario della Liberazione, accanto al 55° anno dall’avvio del decentramento amministrativo alle Regioni nel nostro Paese.
Il progetto si svolge all’interno dell’orario curricolare e prevede attività multidisciplinari da svolgersi grazie a risorse digitali fruibili dai docenti: basta semplicemente che gli insegnanti si registrino sul portale didattico inclasse.net. Il materiale comprende anche 16 video originali dove la mascotte Martino dialoga con adulti attraverso domande, curiosità e racconti.
Inoltre, è stato predisposto un kit operativo contenente una guida docenti, un poster per la classe, schede didattiche per approfondire i temi suggeriti dai video e le linee guida per prendere parte al contest “Evviva la Costituzione!” in cui i bambini saranno invitati a rielaborare il significato della Costituzione. Ogni classe partecipante al concorso potrà quindi inviare disegni, racconti, album fotografici e video che raccontino la loro Costituzione. Le tre classi vincitrici riceveranno in premio 25 computer ricondizionati per l’allestimento di un’aula informativa nella propria scuola.
Accoglienza oltre le aspettative
L’accoglienza del progetto è andata ben oltre le aspettative. Al 10 ottobre risultano coinvolte 200 scuole in tutta Italia, dal nord al sud del Paese. Ben 425 le classi che hanno aderito a “Viva la Costituzione, la Costituzione è viva!”, per un totale di 8.000 alunni. Tutte le regioni sono rappresentate, con Lombardia, Campania, Lazio, Emilia-Romagna e Piemonte in testa per numero di adesioni.
“Viva la Costituzione, la Costituzione è viva!” può contare sul patrocinio della rappresentanza della Commissione UE in Italia ed è sviluppato in collaborazione con l’ufficio di collegamento del Parlamento europeo in Italia. Ad aver concesso il patrocinio anche le Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Valle d’Aosta.
Hanno deciso di essere partner del progetto le aziende Catellani&Smith, Q8 Kuwait Petroleum Italia S.p.A. e Bitron. Partner tecnico è Accenture Italia.